Come arredare casa combinando un arredo zen con il minimalismo nordico
Data di pubblicazione: 16/05/2024
Visualizzazioni: 493
Come arredare casa combinando un arredo zen con il minimalismo nordico
Vuoi dare un tocco nuovo alla tua casa perché l'arredo ti sembra superato? Non vuoi niente di rococò, elaborato o eccessivo nei colori e nelle stampe perché non è adatto agli ambienti? C'è uno stile di arredo che potrebbe fare al caso tuo, si tratta di una combinazione tra stile nordico (noto anche come scandinavo) e stile Zen. Come si chiama? Nordic Zen, una nuova tendenza nella decorazione della casa che unisce il minimalismo scandinavo e il tradizionale sobrio stile giapponese.
Sia l'uno che l'altro (nordico e zen) condividono semplicità ed eleganza. Il nordico, ad esempio, utilizza materiali naturali come legno e pelle, dai toni tenui e neutri, che generano spazi ampi, accoglienti e rilassanti. Inoltre, entrambi sono estremamente funzionali: non sono presenti accessori o decorazioni inutili e tutto ciò favorisce la lucidità mentale (oltre a generare visivamente spazi più ampi).
Mobili dalle linee semplici
Un altro elemento che accomuna questi stili di decorazione è che i loro mobili tendono ad avere linee pulite e semplici. Con così tanto in comune, non sorprende che emerga una tendenza che riunisce il meglio di entrambi, il cosiddetto Nordic Zen, che darà senza dubbio un tocco di modernità alla tua casa, senza spazio per stridore o rumore visivo.
In questo senso, il marchio di arredamento Banak ha lanciato una nuova collezione, Haiku (il nome ha a che fare con un tipo di poesia giapponese), che si distingue per la semplicità dei disegni, i toni neutri e le linee pulite. Tutto questo vi aiuterà a rendere la casa accogliente nonostante abbia pochi elementi, come vuole il minimalismo giapponese.
Questo stile di decorazione può essere applicato in tutta la casa: camere da letto, soggiorni, sale da pranzo. Si tratta di abbinare, come abbiamo accennato, mobili dalle linee semplici, con tessuti neutri (toni grigi e beige che si abbinano al legno delle mobilia). Su pareti e soffitti, il bianco è l’ideale poiché rifletterà la luce naturale e aumenterà la sensazione di spaziosità.
Per quanto riguarda i colori, vengono privilegiati i toni tenui e pastello, ma usati sempre a piccole dosi mescolandoli nei cuscini, nelle coperte, nei vasi, in qualche quadro. Il motivo è semplice, perché se si utilizzano troppi colori non sarà più uno stile Nordic Zen.
Da Banak, per creare quell'armonia naturale, consigliano di combinare “fibre organiche, legni con vernici naturali e tessuti come bouclé o velluto nei toni autunnali. Vasi da fiori, vasi in terracotta, cuscini in rattan e tappeti in cotone o lana contribuiscono a evocare quell'atmosfera silenziosa e naturale che cerchiamo attraverso lo stile nordico Zen”, spiega l'azienda.
Senza dubbio, si tratta di uno stile di decorazione che apporta eleganza ma anche calma e serenità al nostro ritmo vertiginoso di vita.