Guida all’arredo esterni: come decorare giardino, terrazzo e balcone
Data di pubblicazione: 22/06/2024
Visualizzazioni: 878
Guida all’arredo esterni: come decorare giardino, terrazzo e balcone
È il periodo dell’anno in cui viene sfruttato di più in assoluto l’outdoor delle case. Con le temperature estive e le giornate che si allungano, gli spazi come giardino, terrazzo e balcone rappresentano l’opzione migliore per passare serate con amici e parenti e sono la location ideale per i pranzi o i barbecue del weekend (e, perché no, per ritrovarsi davanti a una tv per seguire gli europei di calcio). Ecco una guida per l’arredo degli esterni senza spendere troppo.
Come arredare il terrazzo
Come arredare un balcone
Come arredare un giardino
Come arredare il terrazzo Il primo passo per arredare un terrazzo è quello di valutare con attenzione gli spazi a disposizione per capire come renderlo il più funzionale possibile. Nel caso di un terrazzo in 40 mq, per quanto riguarda i complementi d’arredo, ci si può focalizzare su tappeti da esterno, cuscini colorati e lanterne, per un'atmosfera accogliente e intima.
Nel caso di un terrazzo da 25 mq, invece, sarebbe il caso di dividere il terrazzo in zone funzionali: una per il relax, magari con una piccola poltrona e un tavolino; una per mangiare all'aperto, con un tavolo pieghevole e sedie salvaspazio; e uno spazio verde, dove poter collocare piante e fioriere.
In alcuni casi, inoltre, si potrebbe optare per un’altra opzione, ovvero quella di coprire il terrazzo per guadagnare più spazio in casa. Ma c’è anche chi preferisce installare una vasca idromassaggio nel terrazzo o balcone di casa.
Come arredare un balcone Avere uno spazio esterno dona tutto un altro volto all’appartamento. Anche quando si tratta di un balcone piccolo le possibilità sono infinite, basta intervenire nella giusta maniera, magari puntando su mobili e sedie pieghevoli, in modo che il balcone possa cambiare aspetto e funzionalità a seconda del momento della giornata. Per esaltare al massimo lo spazio a disposizione, è cruciale l’utilizzo delle luci.
Soprattutto nei balconi di dimensioni contenute, le fioriere per esterni permettono di dare un tocco di colore in grado di cambiare l’aspetto dell’outdoor. Scegliere le piante giuste da mettere in una fioriera esterna ti aiuterà a dare stile alla tua casa e renderla accogliente già a prima vista. Tuttavia, come già detto per il terrazzo, un’opzione per migliorare lo spazio abitativo potrebbe essere quella di chiudere il balcone.
Tra le piante più indicate da mettere in balcone ci sono i gerani. Per una crescita ottimale, sono piante che richiedono una posizione che garantisca un'abbondante esposizione alla luce solare, evitando però le ore più calde. Un balcone o terrazzo orientato a sud o a ovest è ideale. È sconsigliato l'utilizzo di vasi in plastica che possono surriscaldare le radici; meglio preferire quelli in coccio o cemento.
Come arredare un giardino Le ultime tendenze in ambito di arredo giardino vedono una presenza sempre più funzionale della tecnologia negli spazi esterni. La tecnologia, infatti, è sempre più accessibile e permette di gestire al meglio gli spazi verdi. Dai sistemi di irrigazione intelligenti all’illuminazione automatizzata, potrai implementare strumenti interessanti. I sensori di umidità del terreno, inoltre, possono monitorare le esigenze idriche delle piante, regolando automaticamente l'irrigazione per garantire la giusta quantità d'acqua senza sprechi.
Per quanto riguarda le piante da giardino, le possibilità sono svariate, anche se, soprattutto in questo momento dell’anno, l’ideale sarebbe puntare su:
Per gli amanti del giardinaggio, inoltre, una buona idea da cui partire per la decorazione del giardino potrebbe essere quella di usare le anfore. Originariamente erano utilizzate per il trasporto e la conservazione di cibo e bevande, ma oggi hanno perso questa funzione originaria, data l’esistenza di contenitori in materiali più resistenti e sicuri come ferro o plastica. Ma c’è anche chi punta sull’utilizzo dei sassi. Soprattutto in estate, poi, il giardino viene utilizzato per prendere il sole. Oltre a sdraio, lettini e amache, però, è altrettanto importante prevedere una zona dove ripararsi dai raggi solari nelle ore più calde (vedi i gazebo). Per chi vuole godersi le partite dell’Europeo in compagnia, poi, il must have è un proiettore in giardino.