Case green, trend positivo per le ristrutturazioni
Data di pubblicazione: 11/10/2024
Visualizzazioni: 194
Case green, trend positivo per le ristrutturazioni
Sette proprietari di casa su 10 in Italia pianificano di ristrutturare casa entro dieci anni e 6 su 10 dichiarano di averlo già fatto. Un trend, quello delle ristrutturazioni, anche in ottica di realizzazione della direttiva Ue sulle “case green”, che continua a crescere; ma è anche alta la percentuale di proprietari che ignora le norme sulla sicurezza antincendio e la classe energetica di casa propria. Sono alcune delle evidenze dell’indagine Nomisma per Rockwool “Verso Case Green tra efficienza energetica e sicurezza dimenticata”.
1- Quanti italiani ristrutturano casa 2- Ristrutturazioni ed efficienza energetica in Italia 3- Il costo di ristrutturare casa 4- Migliora l’isolamento termico delle abitazioni
«La ricerca di Nomisma ha evidenziato che risulta evidente una crescente consapevolezza dell’importanza dell’efficienza energetica e della sostenibilità ambientale, - commenta Ersilia Di Tullio, Head of Strategic Advisory di Nomisma, - vissuti dai proprietari di casa italiani anche come un'opportunità economica per ridurre i costi energetici nel lungo termine. Tuttavia, molta strada resta da fare sul fronte della sicurezza antincendio, tanto che appena il 19% dei proprietari si ritiene sufficientemente informato sull’argomento. La scelta di intervenire sulla propria abitazione è infine anche condizionata dalla presenza di incentivi, tanto che si dichiara interessato il 78% di coloro che ristruttureranno nei prossimi 10 anni».
Quanti italiani ristrutturano casa
Secondo la ricerca, il 70% dei proprietari intende ristrutturare casa entro il 2034 e il 61% ha già effettuato lavori negli ultimi dieci anni. I proprietari di unità immobiliari singole e plurifamiliari mostrano una maggiore inclinazione verso la ristrutturazione rispetto a chi vive in condominio, a prescindere dalle dimensioni della casa. Gli immobili più datati tendono a essere ristrutturati con maggiore frequenza e i proprietari manifestano sensibilità per l’efficienza energetica, anche se il 41% non ha ancora esaminato la classe energetica della propria abitazione. Il comfort è il motivo principale per cui si ristruttura (oltre il 50%).
Ristrutturazioni ed efficienza energetica in Italia
La necessità di interventi urgenti perde rilevanza rispetto all'attenzione verso la riduzione dei consumi energetici (53%). La consapevolezza sulla sicurezza antincendio resta scarsa, con solo il 27% che conosce le normative, segnalando la necessità di maggiore sensibilizzazione. La polizza assicurativa è la strategia antincendio preferita (35%), mentre il 24% dei proprietari non ha adottato misure di sicurezza e il 23% non sa come procedere.
Il costo di ristrutturare casa
Per metà dei proprietari, gli investimenti rappresentano il principale ostacolo alle ristrutturazioni, ma la disponibilità di incentivi stimola l’azione. Il 44% ha utilizzato incentivi, con il Bonus Casa (41%), Superbonus 110% (32%) ed Ecobonus (24%) come le opzioni più comuni. Un sistema di agevolazioni potrebbe incentivare l'80% di chi è già intenzionato a ristrutturare nei prossimi dieci anni, e il 34% di chi è riluttante potrebbe cambiare idea con incentivi adeguati.
Migliora l’isolamento termico delle abitazioni
Emergono inoltre segnali di crescente interesse per il miglioramento dell’isolamento termico e l’installazione di pannelli fotovoltaici, con il 60% dei proprietari attenti alla scelta dei materiali isolanti. Riguardo alla Direttiva Europea “Case green”, il 48% dei proprietari si dichiara informato, e molti vedono positivamente le opportunità offerte da interventi di riqualificazione energetica. Tuttavia, circa il 45% non è propenso a effettuare adeguamenti alla Direttiva EPBD, mentre un quarto si mostra disponibile a farlo.